sabato 29 ottobre 2011

Verdura amica

I bambini sono sempre diffidenti nei confronti della verdura?
No problem: proponete loro attività di manipolazione e vedrete che cominceranno a considerare la frutta e la verdura in maniera diversa.
In classe abbiamo VESTITO le verdure. Ogni bambino ne ha scelta una e l'ha vestita in totale autonomia.
come sempre sul tavolo lungo e stretto erano disponibili tutte le verdure e tutti i materiali di recupero utili per la trasformazione. Inutile raccontare quanto si siano divertiti i bambini e quanto siano rimasti stupiti i genitori quando hanno visto arrivarsi a casa melanzane con le ali, zucchine con i piedi e pomodori con gli occhi!






Altre verdure le abbiamo utilizzate per pitturare, per timbrare e per scrivere, un tripudio di colori mischiati, sfumati, impastati uno con l'altro. Le verdure ovviamente erano state precedentemente tagliate dall'insegnante in modo che i bambini avessero la possibilità di scegliere tra tante forme diverse.






Un'altra attività che ha riscosso grande successo è stata quella di creare un cestino pieno di frutta e verdura fatta di pongo, i bambini hanno così imparato i nomi di ogni ortaggio, la loro forma, il loro colore e poi in mensa hanno assaggiato più volentieri le verdure ancora "sconosciute"!





Per non farci mancare nulla e per coinvolgere tutti i sensi abbiamo anche spremuto la frutta spargendone i succhi su fogli bianchi. Una volta asciugati i fogli erano leggermente colorati e molto profumati!


Il nostro percorso è stato anche corredato di filastrocche, storie e canzoni adeguate al tema. I bambini hanno gradito molto queste attività che si sono concluse con una bella mangiata di pasta con le verdure!! Ma non verdure qualsiasi, quelle forniteci dai coniglietti contadini e trovate con una bella caccia al tesoro!

Nessun commento:

Posta un commento